Home » Chi siamo

Chi siamo

Informazioni sulla nostra Associazione

Informazioni sulla nostra Associazione - Associazione Musicale Clementi

L’Associazione Musicale “CLEMENTI“ fondata dal Maestro Luigi Di Miele nel 1996, ha quale scopo la promozione di attività musicali e culturali, favorendo lo sviluppo di iniziative destinate alla formazione culturale, sociale e musicale, tramite l’utilizzo di tutti i mezzi di informazione possibili riservando  particolare interesse allo studio delle opere del compositore Muzio Clementi, in particolare, promovendone la diffusione, onde pervenire ad una nuova valutazione critica. A tal proposito L’Associazione si propone di organizzare manifestazioni, concerti, spettacoli musicali, convegni, dibattiti, mostre d’arte musicale, seminari e ricerche di ogni tipo e ogni altra  attività diretta al raggiungimento dei propri scopi.

L’Associazione non ha scopo di lucro e prevede la collaborazione con Enti e istituzioni pubbliche e private di qualsiasi genere,  nazionali ed estere, offrendo la propria assistenza e consulenza  nei campi in cui svolge la sua attività mettendo in evidenza problematiche e prospettive dell’Italia meridionale in generale e del Vallo di Diano in particolare

Curriculum del maestro Luigi Di Miele

Curriculum del maestro Luigi Di Miele - Associazione Musicale Clementi

LUIGI DI MIELE

Si è diplomato presso il Conservatorio di Salerno con il massimo dei voti sotto la guida del  M° Matteo Napoli.  Ha seguito il corso di memorizzazione della partitura con il M°Jòao Carlos Parreira e il corso di perfezionamento sulla musica di Chopin, tenuto dal M° polacco A. Stefansky.  Nel 1992 ha esordito con l’orchestra di Poznan diretta dal M° Stankowiak, ha in seguito collaborato con l’orchestra del Teatro dell’Opera di Tirana diretta dal M° Llapaj.    E’ stato premiato  in numerosi concorsi tra i  quali: “Le Muse” (Caserta 95), Festival Musicale “Città del Barocco” (Lecce 95),“Campi Flegrei” (Pozzuoli 94), “S.Cecilia“ (Boscoreale 95). Ha arricchito la sua formazione musicale con lo studio del clavicembalo al Conservatorio di Avellino, la musicologia presso il DAMS di Bologna, la direzione di coro con il M° Peter  Neumann, e “Musica e tecnologia del suono” presso il Politecnico Internazionale “Scientia et Ars “ di Vibo Valentia. Si è inoltre dedicato al repertorio da camera come accompagnatore presso vari Conservatori. Ha continuato a perfezionarsi seguendo nel 1997 il corso annuale di interpretazione pianistica  all’Accademia Ducale di Genova con il M° Aquiles Delle Vigne, nel 1998 con il  M° Voskobojnikov presso  l’Associazione  “Neuhaus“ a Roma,  e con la pianista  Laura De Fusco  presso  l’ Accademia “Kandinsky “ ad Avellino. 

Nel 2002 ha frequentato presso l’Accademia Chigiana a Siena i corsi di perfezionamento di Michele Campanella e i seminari del pianista Maurizio Pollini. Recentemente si è dedicato allo studio della direzione d’orchestra con il M° Lorenzo Pusceddu  e il M° Gian Paolo Mazzoli presso l’Accademia Musicale Pisana  E’ docente di pianoforte presso la Scuola Media “G.Camera“ di Sala Consilina (Sa) e inoltre dal 1996 è Presidente della Associazione Musicale Clementi

Dal 2012 è Direttore responsabile presso I.I.S. " Pomponio Leto " di Teggiano  dei Corsi Pre Accademici in convenzione con il Conservatorio di Musica "G. Martucci" di Salerno.

I.I.S. Teggiano

I.I.S. Teggiano - Associazione Musicale Clementi

Conservatorio Salerno

Conservatorio Salerno - Associazione Musicale Clementi

Clementi Channel

Clementi Channel - Associazione Musicale Clementi

Socio Sostenitore

Socio Sostenitore - Associazione Musicale Clementi